Internet e dintorni


L'unico modo di liberarsi di una tentazione, è soddisfarla.

Punto informatico, l'evoluzione della rete

SPYWARE: il Grande Fratello nel tuo PC!
 
Chi cerca, trova!
o meglio:
Chi SA cercare, trova!
     
Con questo termine si indica quella particolare categoria di software che silenziosamente raccoglie informazioni dal tuo compuer senza il tuo consenso e le invia direttamente alla ditta produttrice di quel software.
Ormai basta aver scaricato qualche programmino dalla Rete per ritrovarti un programma-spia nel PC.
Ma perchè vengono utilizzati?
Molto spesso alcune software-house preferiscono distribuire gratuitamente il loro software e in cambio, grazie al meccanismo di spia, ottengono una grande quantità di informazioni sui propri utenti, finalizzate a conoscere in ogni dettaglio possibile i loro gusti, interessi, ecc.
Sanno quali sono i siti in cui navighi più spesso, quali sono i banner che clicchi, quali file che scarichi, e così via.
Questo per le aziende è un vantaggio che non ha prezzo, perchè sulla base di questi dati potrà, per esempio, fare una pubblicità mirata, personalizzata, consentendo ovviamente di ridurre al minimo gli enormi investimenti che si fanno nel settore pubblicitario. Ovviamente non è questo l'unico fine: potrebbero essere utilizzati per fare indagini di mercato, analisi comparate e roba del genere [se non siamo maligni].
Su questo in teoria non ci sono grandi problemi proprio perchè questo spionaggio, anche se eticamente discutibile essendo nascosto all'utente, non è mirato a conoscere gli interessi personali del singolo utente, ma quelli dell'intera comunità. Il problema è che non si potrà mai sapere quali informazioni vengono inviate, in quanto questi Spyware utilizzano protocolli di comunicazione criptati (per i meno addetti, è come se inviano queste informazioni in una lingua che non siamo in grado di tradurre e quindi di controllare!). Lascio a te le conclusioni!
Vista la sensibilità alla privacy che caratterizza i giorni nostri, la polemica è ovviamennte molto accesa, basta seguire qualche rivista (anche telematica) del settore o qualche newsgroup per rendersene conto.
Per controllare se nel tuo piccì è attivo qualche Spyware ti consiglio di utilizzare Ad-Aware che farà una scansione alla ricerca di queste tracce e poi ti chiede di eliminarle.
Di programmini anti-Spyware ce ne sono di diversi, ma ti consiglio questo perchè mi sembra quello più aggiornato quindi è in grado di riconoscere un numero maggiore di Spyware.
Chi è interessato all'argomento può trovare maggiori informazioni seguendo questi link:
Punto Informatico 1
Punto Informatico 2
Punto Informatico 3
Punto Informatico 4
Quequero home page
La Repubblica
SecurityInfos
Gibson Research Corporation
il Garante della Privacy
buona fortuna
Carlo
 

Navighi in Rete? riesci a fare ricerche efficaci? Vieni qui a metterti alla prova!
Se ne avrai bisogno, qui invece trovi una buona guida per imparare ad usare al meglio i motori di riicerca, in modo da ottenere risultati il più possibile inerenti a ciò che vuoi cercare!

 
 
La Cina condanna a morte i pirati informatici

L'annuncio è stato dato dalla Corte Suprema di Pechino.
Il no della Cina alla pirateria informatica si tinge di morte. La Corte suprema di Pechino ha infatti annunciato nei giorno scorsi che chiunque sia riconosciuto colpevole di aver rubato e poi divulgato in rete documenti di stato può essere punito con la pena capitale o è comunque passibile di condanna da 10 anni fino all’ergastolo. La notizia è stata diffusa dall’agenzia “Nuova Cina” Che i "successori" di Mao Tse-tung avessero sviluppato nei confronti della Rete un atteggiamento di tipo “repressivo”, si era capito. I fatti, del resto, lo confermano. Nei mesi scorsi il governo di Pechino aveva addirittura promosso una campagna per combattere “l’uso criminale di Internet”. Tutto questo proprio nel momento di maggiore boom della Rete nel paese, della maggior diffusione di Internet soprattutto tra i giovani. I dati parlano chiaro: se alla fine del 1999 i navigatori erano appena 8.9 milioni, a dicembre 2000 avevano raggiunto la soglia dei 22 milioni.

Maria Elena Pistuddi

   

Quando un uomo porta dei fiori alla sua donna senza motivo, ....un motivo c'è.

Home